Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 132.3 %
+ 37.8 %
+ 20.1 %
- 3.9 %
+ 5.9 %
Dal 02/01/2003
Al 07/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 2.5 %
- 8.0 %
+ 8.9 %
+ 14.6 %
+ 4.4 %
- 1.3 %
+ 5.2 %
+ 12.6 %
- 6.4 %
0.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
419.74 €
Patrimonio Gestito del Fondo
200 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 7 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Absolute Return Europe performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Dopo un inizio mese particolarmente debole per i mercati azionari, i tagli dei tassi d'interesse da parte della FED e della BCE, insieme a un significativo pacchetto di stimoli a sorpresa in Cina, hanno catalizzato un forte rally, lasciando lo Stoxx 600 con un rendimento mensile di -0,4%.- Il mese è stato caratterizzato dalla volatilità, con un'inversione di tendenza rispetto ad agosto: gli Stati Uniti hanno superato l'Europa e i ciclici hanno superato i difensivi.- Si è trattato di un periodo di rotazione caratterizzato da prese di profitto sui vincitori dell'anno, da un'aggressiva copertura delle posizioni corte e da un aumento degli acquisti sui ritardatari.- A settembre si è assistito a una ripresa delle fusioni e acquisizioni di grandi capitali, con DSV che ha acquisito Schenker e UniCredit che ha acquisito una partecipazione in Commerzbank.- In Europa i settori migliori sono stati Risorse di base, Tempo libero e Commercio al dettaglio, mentre i principali ritardatari sono stati Sanità, Auto ed Energia.
Commento sulla performance
Siamo entrati a settembre con un portafoglio relativamente poco rischioso e difensivo. - Il nostro portafoglio long ha registrato un rendimento positivo, ma è stato più che compensato da un rendimento negativo dei nostri titoli short e della copertura del portafoglio a causa della forza del rally di rotazione verso la fine del mese, lasciando il fondo in calo per settembre.- I contributi positivi sono stati apportati da Comunicazioni, Tecnologia, Investimento immobiliare, Utilities e Finanza, mentre i principali detrattori sono stati Healthcare, Energia e Beni voluttuari.- I principali vincitori della selezione dei titoli sono stati i nostri Long sui nomi tecnologici. Micron ha superato le aspettative con un utile superiore alle attese e ha aumentato la guidance per l'intero anno, mentre Meta ha beneficiato della crescente fiducia nella sua leadership nell'AI.- Possiamo anche citare la nostra posizione lunga in Nexans, che si è assicurata un contratto chiave per i cavi sottomarini, e la nostra posizione corta in una società svedese di beni di consumo che ha emesso un profit warning.- I titoli che hanno registrato le performance più negative sono state le nostre posizioni lunghe in Novo Nordisk, che ha subito prese di profitto a causa delle preoccupazioni sulla potenziale concorrenza dei farmaci GLP-1, e ASML, che ha risentito dei dubbi sulla sostenibilità della spesa in conto capitale per i semiconduttori.- Nel settore sanitario, tra gli altri detrattori si annovera la nostra posizione lunga in Demant, che ha risentito delle preoccupazioni sulle aspettative a breve termine per il terzo trimestre, e AstraZeneca, che ha sofferto dopo i risultati deludenti di una sperimentazione farmacologica.
Prospettive e strategia d’investimento
Di fronte alle condizioni di mercato negative dei primi giorni del mese, siamo passati rapidamente alla modalità di protezione del capitale per minimizzare il rischio di perdite. - La nostra esposizione lorda è stata ridotta a circa il 100% dal 120% e all'interno della struttura del portafoglio abbiamo ridotto i titoli tecnologici, ciclici e finanziari e abbiamo aggiunto nomi difensivi in Finanza, Comunicazioni e Investimento immobiliare.- Con i mercati ai minimi, abbiamo approfittato di opportunità selettive per raccogliere nomi di qualità ipervenduti come Schneider, che hanno funzionato bene. - In assenza di notizie sugli utili, il mercato si concentrerà soprattutto sulle notizie macro e politiche (elezioni USA), di solito causa di maggiore incertezza e volatilità. - Pertanto, tutti gli occhi sono puntati sui numeri dell'occupazione di questa settimana (NFP). Una stampa debole, con un aumento della disoccupazione, alimenterebbe lo scenario di atterraggio duro/recessione, per cui anche un taglio più aggressivo da parte della FED difficilmente sarà di supporto ai mercati, mettendo sotto pressione i settori ciclici e sottoperformando quelli difensivi. - Tuttavia, se il numero dei NFP sarà buono (la disoccupazione non aumenterà), ci sarà un segnale di sollievo da parte del mercato (soprattutto da questi livelli iniziali più bassi), poiché buoni livelli di occupazione non equivalgono più a un'inflazione più elevata. - Inoltre, tra poco ci saranno le elezioni negli Stati Uniti. La storia suggerisce, soprattutto se si tratta di una corsa serrata tra i due candidati alla presidenza, che circa 4-6 settimane prima delle elezioni, i mercati tendono a essere deboli, cedendo in media il 3-5%. - Pertanto, considerando tutti questi dati, le incertezze e il fatto che i mercati sono già in un periodo di debolezza stagionale, continuiamo a operare con un rischio ridotto, un lordo e un netto più bassi, in modo da avere molte "munizioni" per intervenire nuovamente e scalare le nostre idee più convinte una volta che il quadro sarà più chiaro.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato