Nel secondo trimestre, Carmignac Portfolio Grandchildren ha registrato una performance positiva del +2,15%, sottoperformando il suo indice di riferimento (+3,42%). Ciò ha portato la performance del fondo per l'anno in corso a +17,94%, rispetto al +15,18% dell'indice di riferimento.
Il secondo trimestre ha proseguito il trend positivo del primo trimestre, con i mercati azionari che hanno registrato rendimenti positivi nonostante la volatilità. Il rischio di politica monetaria è stato gradualmente sostituito dal rischio politico, che ha portato alla dispersione tra regioni e settori. La leadership tra i titoli e i settori è cambiata costantemente nel corso del periodo e questo si è riflesso nei settori come Energia e Finanziari, oltre che in Healthcare e Tecnologia, che sono stati tra i settori più performanti. Nel complesso, i mercati statunitensi hanno sovraperformato, beneficiando dei forti guadagni delle società tecnologiche. Nel frattempo, l'Europa ha affrontato l'instabilità politica a giugno a causa di un'imprevista elezione lampo indetta da Macron, che ha avuto un effetto negativo sui rendimenti complessivi della regione.
L'esposizione maggiore del fondo rimane nel settore tecnologico, che ha registrato una performance eccezionale nel secondo trimestre. L'impressionante performance di Nvidia è continuata, con un aumento del 39% nel trimestre, grazie alla forte e diffusa domanda di GPU da parte dei principali hyperscaler, delle imprese e degli enti sovrani. Si prevede che questo equilibrio tra domanda e offerta rimarrà stretto per il resto dell'anno. Il flusso di notizie positive nel settore dei semiconduttori è evidente attraverso la performance di aziende come ASML (+8%). Tuttavia, verso la fine del trimestre, abbiamo ridotto significativamente la nostra partecipazione in Nvidia, passando da una ponderazione media di circa il 5% ad appena il 2% alla fine di giugno. Questa decisione è stata influenzata dal sostanziale aumento del 150% del titolo solo nel 2024, che lo colloca all'estremità superiore del suo range di valutazione, a circa 50 volte gli utili stimati per il 2025. Di conseguenza, abbiamo deciso di prendere un po' di profitto, con l'obiettivo di aggiungere di nuovo il valore in caso di inversione del momentum.
Anche i nostri titoli più difensivi hanno registrato una forte performance nel corso del trimestre, in particolare nei settori beni di consumo e healthcare. In particolare, Colgate ha registrato un aumento del 9%, dopo un altro trimestre di risultati migliori delle aspettative. Allo stesso modo, Novo Nordisk ha registrato un'impennata del valore del 14%, guidata non solo da una solida relazione finanziaria, ma anche dalla significativa espansione della fornitura del farmaco contro l'obesità, Wegovy, precedentemente limitata. Questa espansione è stata determinata da una domanda schiacciante del prodotto.
Tuttavia, nel corso del trimestre si sono registrate anche alcune performance deludenti nei settori dei beni di consumi e dell’healthcare. Estee Lauder, ad esempio, ha registrato un calo significativo del 29% nel trimestre a causa della reazione negativa ai risultati trimestrali. Sebbene l'azienda abbia confermato una crescita positiva del 6% organico nel terzo trimestre fiscale a marzo, con aspettative di un'ulteriore accelerazione verso la fine dell'anno, in quanto il problema dell'eccesso di scorte nel travel retail asiatico è stato risolto, la sua guidance per l'intero anno è stata leggermente inferiore alle aspettative. Questo, unito a un contesto di consumi globali poco brillanti, ha innescato un sell-off. Anche le aziende sanitarie con esposizione ai consumatori, come Align Technology, specializzata in ortodonzia, e Demant, nota per gli apparecchi acustici, sono state colpite negativamente dalle preoccupazioni sulla forza dei consumatori globali. Di conseguenza, le loro azioni sono crollate rispettivamente del 25% e del 12%, anche se al momento non ci sono prove concrete di un impatto significativo sui loro risultati finanziari.
Il nostro framework di macro overlay continua a indicare una posizione difensiva nei confronti dei mercati azionari. In linea con le nostre prudenti prospettive macroeconomiche, abbiamo adottato ulteriori misure per ridurre l'esposizione ai titoli sensibili dal punto di vista economico. Nel secondo trimestre, ciò ha comportato la riduzione delle posizioni in società di software con alte valutazioni come Palo Alto, ServiceNow, Salesforce, Intuit, Adobe, nonché AMD, Amadeus, TransUnion e altre. D'altro canto, abbiamo aumentato le nostre partecipazioni in beni di consumo e titoli healthcare, in particolare quelli che riteniamo siano stati ingiustamente sottovalutati.
Un'aggiunta notevole al nostro portafoglio è Vertex Pharma, un'azienda sanitaria che si è distinta nel nostro processo di screening. Questa modifica rappresenta l'aggiustamento più consistente che abbiamo effettuato. Vertex Pharma è uno dei pochi titoli farmaceutici di grandi dimensioni che hanno ottenuto una buona performance secondo le nostre valutazioni. Inoltre, l'azienda presenta attualmente un'opportunità interessante. Detiene una posizione forte come fornitore di farmaci per il trattamento della fibrosi cistica (e prevediamo l'approvazione del loro farmaco di prossima generazione nel corso di quest'anno). Inoltre, Vertex Pharma ha prospettive promettenti in altre aree terapeutiche, tra cui il trattamento del dolore e le malattie renali.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Grandchildren | 15.5 | 20.3 | 28.4 | -24.2 | 23.0 |
Indice di riferimento | 15.5 | 6.3 | 31.1 | -12.8 | 19.6 |
Carmignac Portfolio Grandchildren | + 6.7 % | + 12.6 % | + 13.6 % |
Indice di riferimento | + 10.5 % | + 12.5 % | + 13.6 % |
Fonte: Carmignac al 30 set 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.